it fr en

Renzo Piano

Home  |  Privato: Architetti  |  Renzo Piano

Renzo Piano (Genova, 14 settembre 1937) è un architetto italiano. È tra i più noti, prolifici e attivi architetti a livello internazionale, vincitore del Premio Pritzker nel 1998.

Nel 1981 Piano fonda il Renzo Piano Building Workshop, con uffici a Genova, Parigi e New York. Nel 1988 il Comune di Genova gli affida l’incarico di ristrutturare il Porto Antico, in vista delle Celebrazioni Colombiane (Expo ’92 Genova), l’Acquario di Genova e il Bigo, l’ascensore panoramico. Nel 1992 gli viene affidato l’incarico di ricostruire l’area di Potsdamer Platz a Berlino, che coinvolge diversi architetti.
Nel 1994 vince il concorso internazionale per il nuovo Auditorium Parco della Musica di Roma, inaugurato nel 2002. Nel 2008 viene inaugurata poi la California Academy of Sciences di San Francisco. Il 5 luglio 2012 a Londra viene inaugurato The Shard (La Scheggia), di cui Renzo Piano è progettista. Nello stesso 2012, viene presentato il progetto del Nuovo palazzo di Giustizia di Parigi, un grattacielo di 160 metri che diventerà la più alta costruzione della città dopo la Torre Eiffel. Piano viene incaricato anche del progetto del nuovo Academy Museum of Motion Pictures da realizzare a Los Angeles.

Scarica la brochure
di Hi Contract