Il negozio di Zurigo di Luca Faloni fa parte di un più ampio ripensamento delle boutique del brand. Oltre a questo progetto, il team ha lavorato per l’apertura degli store di Miami, Londra, Parigi, Monaco e Milano. Ogni sede si distingue per finiture, colori e dettagli ispirati ai luoghi in cui si trovano, per questo la boutique di Zurigo incorpora elementi che rendono omaggio alla bellezza naturale e architettonica della città. Le colonne sono rivestite in onice verde, richiamando le tonalità del Lago di Zurigo, mentre le pareti sono rivestite con pannelli di cemento e legno, per evocare l’atmosfera delle botteghe del passato.
Una delle caratteristiche più innovative della boutique è il banco cassa con un sistema pivot nascosto, che permette al bancone di ruotare e liberare spazio per l’ascensore ed accedere alla stanza restrostanze quando necessario, garantendo funzionalità ed un’estetica pulita. Questo ingegnoso design, insieme all’uso di materiali di pregio, rappresenta un esempio di integrazione attenta degli elementi locali, offrendo un’esperienza di shopping lussuosa e profondamente connessa con il suo contesto.
Lo spazio espositivo è inoltre caratterizzato da boiserie in panello Viroc® fresato al naturale e legno di noce Canaletto, arricchite da dettagli in metallo verniciato oro e tocchi di vernice rossa, che si abbinano al pavimento in rovere per creare un ambiente caldo e accogliente. Le boiserie integrano un sistema a cremagliera in metallo che consente di organizzare lo spazio espositivo in modo flessibile. L’allestimento è completato da mensole con illuminazione LED, cassettiere orizzontali e verticali, madie sospese e barre appenderia in metallo verniciato oro, tutte dotate di illuminazione LED. Questi elementi d’arredo sono realizzati in legno di noce Canaletto con venatura verticale, con angoli frontali arrotondati e top in marmo di Carrara da 10 mm con bisello 5×5.
Al centro dello store, sia al piano terra che al primo piano, due isole espositive in noce con top in marmo di Carrara, sostenute da gambe in metallo dal design ricercato, circondano i pilastri rivestiti in onice verde, aggiungendo un tocco distintivo e raffinato. A completare l’ambiente, una scala a chiocciola, realizzata in carpenteria metallica rivestita in resina color salmone, che conduce al piano superiore, aggiungendo un ulteriore elemento di stile all’intero spazio.
Progettazione:
Nazione:
Svizzera
Città:
Zurigo
Anno:
2024
Foto:
Lorenzo Zandri
Categoria:
Retail